Pinza bolognese


La pinza bolognese è un dolce dalle origini molto antiche.

Se ne trova traccia a metà del 1600 in un libro di Vincenzo Tanara. E’ un dolce nato nelle campagne bolognesi formato da un rotolo di pasta dura (la ciambella) farcito di mostarda bolognese. La mostarda è una confettura scurissima, quasi nera realizzata con prugne, mele cotogne e scorze d’arancia, che si utilizza come farcitura in alcuni dolci tipici emiliani come tortelli fritti, raviole e crostate. Volendo potete sostituirla con una confettura di prugne, ma deve essere molto densa e acidula.

L’impasto è simile ad una frolla anche se tra gli ingredienti troviamo il lievito e il burro è utilizzato in minore quantità. La ricetta che vi propongo è quella che utilizza la nostra famiglia da tantissimi anni ed è veramente molto buona.
Semplicissima da realizzare, la pinza, è uno dei miei dolci preferiti, leggero e friabile; si accompagna stupendamente con il tè nei pomeriggi invernali ed è ottimo per la colazione o la merenda. Si conserva tranquillamente per una settimana ed è ottima “tocciata” (come si dice da noi) nel vino dolce.

Ingredienti
(per una pinza grande o due piccole)

500 g di farina 0
150 g.di zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
la scorza grattugiata di un limone naturale
2 uova intere
100 g di burro sciolto
50 ml di latte
1 vasetto di mostarda bolognese Cavazza

Procedimento

Versate la farina, lo zucchero, il lievito, la scorza di limone sul tagliere e fate la classica fontana, all’interno della quale inserite le uova sbattute, il burro sciolto e il latte a temperatura ambiente. Impastate il tutto fino a quando gli ingredienti sono ben amalgamati.
Stendete un rettangolo di circa mezzo centimetro di spessore, spalmare di mostarda la superficie e arrotolate l’impasto su se stesso. Piegate le due estremità del rotolo verso il basso e rincalzateli, in modo che non esca il ripieno. Posizionate il dolce su una teglia rivestita di carta da forno, spennellare con poco latte e cospargere di granella di zucchero.
Cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti o fino a quando la pinza sarà dorata.

,